11° POSTO FINALE AL TDR


Si è concluso questa mattina per la Liguria il 29° Trofeo delle Regioni con la conquista dell'undicesimo posto nella classifica generale. Nello specifico la prima gara è stata persa per 2-0 contro la Sicilia mentre nella seconda pronto riscatto e vittoria 2-1 sul Trentino.
Non per essere retorici ma la vera svolta del Trofeo è avvenuta ieri con la famosa palla del 20 pari col Veneto. Per quello che ha espresso in campo la Selezione Ligure avrebbe meritato di entrare nella lotta per il 5° / 8° posto. Domattina finali a Padova (Toscana - Lombardia per il femminile) e poi le premiazioni che daranno la chiusura alla manifestazione.

07/07 - 3° GIORNATA: SFIORATA L'IMPRESA
Emozioni incredibili questa mattina che ci ha regalato la Selezione nella seconda decisiva gara contro le quotate padrone di casa del Veneto. Ma andiamo con ordine.
Prima gara odierna che termina con una vittoria per 2-1 sull'Alto Adige. A questo punto per risalire la classifica la Liguria ha bisogno di punti nell'ultima gara col Veneto. E la risposta delle ragazze è stata strepitosa: vinto con autorevolezza il primo set e perso il secondo combattendo. Grazie al punto conquistato col primo set la Liguria passa dalla 4° alla 3° fascia, e vincendo il terzo set c'era in palio addirittura la 2° fascia. Il set giocato con grande coraggio dalle liguri va avanti punto a punto fino al 20 pari. Il Veneto però proprio nel momento più decisivo mette a segno un ace a pochi centimetri dalla linea di fondo campo facendo valere tutta l'esperienza delle sue atlete. Un vero peccato perché quel solo punto ci ha negato la gioia di giocare per il 5° posto. Ma resta da sottolineare la straordinaria prestazione della Liguria che con una gara di assoluto carattere ha letteralmente sfiorato l'impresa. Domattina le ultime gare del Trofeo per l'assegnazione dal 9° al 12° posto col seguente programma:

ore 9.30 LIGURIA - SICILIA Palestra Comunale Abano Terme
ore 9.30 TRENTINO - FRIULI V.G. Palestra Vittorino da Feltre Abano Terme
ore 11.00 le due gare tra le vincenti e le perdenti

06/07 - 2° GIORNATA AMARA: VINCE LA PUGLIA
La forte Selezione pugliese si aggiudica con un netto 3-0 la gara disputata in mattinata. Il momento decisivo alla fine del primo set, quando dopo un bellissimo spettacolo messo in mostra da entrambe le formazioni, la Liguria riesce a recuperare uno svantaggio di 4 punti e si porta sul 20 pari.
Ma sarà un pallonetto del centrale pugliese, al termine di un grande recupero difensivo ligure, a spezzare la rimonta ed il morale delle ragazze liguri. Complimenti alla Puglia che ha confermato di essere una grandissima squadra. Domattina il programma prevede altre due gare decisive presso il Palaberta di Montegrotto Terme:

ore 10.00 LIGURIA - ALTO ADIGE
ore 11.15 LIGURIA - VENETO

05/07 - 1° GIORNATA: UN BUON OTTAVO POSTO IN CLASSIFICA GENERALE

LIGURIA - ALTO ADIGE 3-0
LIGURIA - MARCHE 1-2

Ottavo posto nella classifica della prima giornata frutto di 5 punti conquistati nella mattinata odierna.
Prima gara comandata bene dalla Liguria che si impone con un secco 3-0.
Nella seconda gara ottima partenza, poi le Marche rimontano e ci strappano 2 punti (col nuovo punteggio infatti la squadra che vince 2-1 prende 3 punti e l'altra solo 1). Bilancio di fine 1° giornata positivo ed ora sotto con il nuovo girone così composto:
_VENETO
_LIGURIA
_PUGLIA
_ALTO ADIGE

Domani ore 11.15 presso il Palaberta - Montegrotto Terme: LIGURIA - PUGLIA.
Le altre due gare saranno disputate Venerdì mattina.

http://www.kinderiadivolley.it/TDR/2012/pagina-index